SEALteamTwo


Unisciti al forum, è facile e veloce

SEALteamTwo
SEALteamTwo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SEAL Team Two
SEAL TEAM TWO
Official Airsoft forum

Ultimi argomenti attivi
» Come eravamo in viet nam (foto)
Israel Defense Forces Empty6th Luglio 2016, 4:18 pm Da COWBOY

» Vietnam Day
Israel Defense Forces Empty14th Giugno 2016, 10:11 am Da COWBOY

» Link 1
Israel Defense Forces Empty14th Aprile 2016, 10:16 pm Da Capt.MIKE

» FAQ( Domande Frequenti )
Israel Defense Forces Empty12th Aprile 2016, 12:39 am Da But

» nuovo club
Israel Defense Forces Empty30th Novembre 2015, 6:05 pm Da COWBOY


Israel Defense Forces

Andare in basso

Israel Defense Forces Empty Israel Defense Forces

Messaggio Da Capt.MIKE 1st Giugno 2010, 10:02 pm

Tzva HaHagana LeYisra'el
La Tzva HaHagana LeYisra'el anche nota con il suo acronimo IDF, cioè Israel Defense Forces, (in ebraico צבא ההגנה לישרא) (Esercito di Difesa di Israele) spesso semplicemente chiamate Tzahal o Tsahal (צה"ל) è la forza armata dello stato di Israele

Bandiera dell'esercito israeliano e logo della Israel Defense Forces
Descrizione generale
Attiva 1948 - oggi
Nazione Israele
Ruolo difesa di Israele
Dimensione 176.000 unità[1] (31° in classifica)
Reparti dipendenti
Esercito
Marina
Aviazione
Comandanti
Ramatkal Gabi Ashkenazi
Spese
Budget 18.7 miliardi di $ (1999)
Percentuale sul PIL 9.4% (1999)

.
Storia
Ufficialmente fondate nel 1948 «per difendere l'esistenza, l'integrità territoriale e la sovranità dello stato di Israele» e «proteggere gli abitanti di Israele e combattere ogni forma di terrorismo che minacci la vita quotidiana», le forze armate israeliane sostituirono organizzazioni armate come la Haganah e la sua sezione operativa chiamata Palmach, di cui facevano parte anche ex-membri della Brigata Ebraica (che combatté sotto bandiera britannica durante la seconda guerra mondiale) Successivamente nelle forze armate israeliane confluirono anche membri di organizzazioni organizzazioni clandestine, quali Etzel (o Irgun) e Lehi, a cui però fu concessa una certa libertà d'azione, sino alla fine della guerra di indipendenza del 1948.

Entità delle forze militari
Con i suoi 186.500 effettivi (secondo i dati del 2008) tra uomini e donne, le forze armate di Israele sono una forza che in caso di necessità può triplicarsi in poche ore, grazie alla mobilitazione di 445.000 riservisti.

L'esercito d'Israele conta 15 divisioni suddivise in 76 brigate, 3.500 carri armati, 10.000 mezzi blindati vari veicoli per il trasporto truppe, ai quali si aggiungono 1.300 pezzi d'artiglieria[2].

Fiore all'occhiello delle forze armate, sempre secondo i dati del 2008, è l'aviazione che invece può contare su ben oltre 300 aerei da combattimento, oltre 40 aerei da trasporto e 302 elicotteri (compresi quelli d'assalto Apache), mentre la difesa antiaerea vanta un centinaio di batterie missilistiche (a lunga e media gittata).

La marina israeliana può dal canto suo schierare 3 sottomarini, 17 navi da combattimento e 33 pattugliatori.

È senz'altro un dato rilevante il fatto che circa 2,5 milioni dei 7 milioni di abitanti di Israele siano arruolabili o assegnabili alle unità di riserva dell'Esercito, della Marina, dell'Aviazione, della Polizia, delle Guardie frontiera, dei Servizi segreti, o siano comunque direttamente coinvolti nelle forze paramilitari dei coloni, nell'industria militare, nei laboratori di ricerca scientifica.

Nel 1986 Mordechai Vanunu rivelò l'esistenza di un arsenale atomico e di un programma nucleare israeliano. Attualmente non esiste una stima precisa del numero di testate a disposizione, benché in una recente intervista l'ex presidente americano Jimmy Carter abbia dichiarato che Israele possiede, in segreto, 150 testate nucleari.[3] La ricerca e la produzione di armi nucleari è stata con tutta probabilità svolta in collaborazione col Sud Africa. Israele ha comunque sempre lasciato nel dubbio la comunità internazionale sull'effettivo possesso di testate nucleari.

Quelle dell'IDF sono considerate tra le forze armate di più elevato livello qualitativo, addestrativo, operativo del mondo. I forti investimenti economici nel comparto della Difesa dello Stato di Israele hanno inoltre permesso lo sviluppo e l'acquisizione di sistemi d'arma ed equipaggiamenti militari tra i più moderni ed efficienti esistenti al mondo.

Catena di comando
Tutti i rami dell'IDF sono subordinati a un solo Capo di stato maggiore generale. Il capo dei generali personale (in Ebraico : רמטכ"ל, pronunciato : Ramatkal) l’unico ufficiale di servizio avente il rango di Tenente Generale (In Ebraico : רב אלוף, pronunciato : "Rav Aluf").
Lui riporta direttamente al ministro della difesa e indirettamente al primo ministro d’Israele e al gabinetto. I capi del personale sono formalmente nominati dal gabinetto, basati sulla raccomandazione del ministero della difesa, per tre anni, ma il governo può votare per estendere il loro servizio a quattro (e in rare occasioni fino a cinque) anni. L’attuale capo personale è il generale Gabi Ashkenazi.

Tecnologia militare israeliana
Le forze armate israeliane posseggono armi e sistemi informatici tra i più avanzati, alcuni sono di produzione americana, altri di sola acquisizione e soggetti a modifiche (come il fucile d’assalto M4, gli aerei F16 Falcon, F15 Eagle e l'elicottero Apache).


Israele ha anche sviluppato la propria industria bellica indipendente.
L'IDF consta anche di dipartimenti di ricerca e sviluppo interni qualitativamente elevati e ha acquisito molte tecnologie da industrie di sicurezza israeliane. Molti di questi sviluppi sono stati testati sul campo. Israele ha anche una capacità indipendente di lanciare satelliti da ricognizione in orbita (una capacità posseduta altresì da Russia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Cina, India e Giappone), prodotti dalle industrie di sicurezza dello stesso stato.

Carri armati
Israele costruisce il carro armato "Merkava", a motore diesel anteriore, doppio scafo in acciaio e cannone da 120 mm. Dopo aver dimostrato una certa vulnerabilità nelle incursioni contro il Libano del 2006, è stato dotato di ulteriore corazza reattiva e moduli intermedi di armatura in compositi, oltre ad un rivestimento interno in kevlar (anti-spallazione). Inoltre viene sperimentato un sistema optoelettronico stereoscopico di difesa attiva, che automaticamente lancia una granata difensiva a frammentazione poche frazioni di secondo prima dell'impatto del missile anticarro.

Missili antiaerei israeliani
L'industria israeliana Rafael produce il missile anti-aereo a breve e medio raggio Python, che nella versione IV è altamente manovrabile grazie alle doppie alette triangolari anteriori ed ha una ottima capacità di agganciare il bersaglio grazie al sensore con ottiche ad ampia apertura, doppio sensore IR-UV e possibilità di ruotare. Nella versione Python V, dotata di telecamera ad alta risoluzione, oltre alle capacità già citate, si ha una letalità superiore, grazie ad un potentissimo computer che identifica il tipo di aereo nemico e lo colpisce nei punti più delicati, e può essere lanciato contro una mischia di aerei amici e nemici durante un "dogfight". Tutti e due possono essere lanciati con un brevissimo tempo di reazione grazie alla capacità di lancio e indirizzamento comandata direttamente dal visore nel casco del pilota. Durante un'esercitazione "Red flag" tenutasi nella base aerea Nellis AFB, i Top Gun israeliani sono riusciti a battere gli omologhi dell'aviazione della US Navy nel 90% dei duelli aerei simulati sul deserto del Nevada.

Missili antimissile israeliani
Negli ultimi hanni Israele ha sperimentato il sistema antibalistico "Hetz" ("freccia"), secondo molti analisti superiore al missile Patriot, atto a difendersi contro i missili balistici SRBM del tipo Scud , e delle versioni più evolute di questi tipi di missile (come i missili iraniani Fateh-110, Ghadr-110, Shahab-3, ecc.).

Non esistendo alcuna tempestiva ed economica difesa attiva contro i tiri di razzi artigianali Qassam e le salve di lanciarazzi Katyusha del tipo Grad e altri, attualmente l'industria della difesa israeliana sta sviluppando il sistema difensivo "Iron Dome".

Missili anticarro israeliani
Gli israeliani hanno fatto poco affidamento sui missili anticarro, ma, soprattutto dopo l'esperienza con i TOW statunitensi hanno cambiato decisamente idea; da qualche anno hanno prodotti autoctoni da offrie sul mercato internazionale. I missili anticarro israeliani di nuova generazione sono almeno tre, il Gill, lo Spike e il (?), con varie gittate utili. Essi sono di tipo "fire and forget", ma anche dotati di circuiti ottici per consentire, nel caso di cambiamento del bersaglio, di essere guidati sull’obiettivo alternativo.

Missili strategici israeliani
Israele dispone di un numero imprecisato (tra 50 e 100) missili del tipo Jericho II (MRBM) e Jericho III (IRBM), e alcuni di questi sono dotati di testate termonucleari da 1.000 kiloton, in grado di colpire in modo devastante l'Iran e la Libia.

Gradi
Contrariamente alla prassi affermatasi nella maggiore parte delle nazioni, all'interno delle forze di autodifesa israeliane i gradi sono uguali per tutti i corpi senza differenze tra aeronautica, esercito e marina. L'avanzamento di grado avviene principalmente in base all'anzianità e al periodo durante il quale si è prestato servizio e non per meriti.

Sottoufficiali (Hogrim)

Soldato semplice (Turai ebraico:טוראי)
Caporale (Rav Turai ebraico:רב טוראי)
Sergente (Samal ebraico:רב-סמל)
Sergente maggiore capo (Samal Rishon ebraico:רב-סמל מתקדם)
Academic officers (Ktzinim Akadema'im)

Professional Academic Officer (Katzin Miktzo'i Akadema'i ebraico:קצין מקצועי אקדמאי)
Senior Academic Officer (Katzin Akadema'i Bakhir ebraico:קצין אקדמאי בכיר)
Ufficiali (Ktzinim)

Sottotenente (Segen Mishneh ebraico:סגן-משנה)
Tenente (Segen ebraico:סגן)
Capitano (Seren ebraico:סרן)
Maggiore (Rav Seren ebraico:רב סרן )
Tenente Colonnello (Sgan Aluf ebraico:סגן-אלוף)
Colonnello (Aluf Mishneh ebraico:אלוף משנה)
Generale di Brigata (Tat Aluf ebraico:תת-אלוף)
Generale di divisione (Aluf ebraico:אלוף)
Generale di Corpo d'Armata (Rav Aluf ebraico:רב-אלוף)
Capt.MIKE
Capt.MIKE
Admin

Messaggi : 4897
Data d'iscrizione : 05.09.09
Età : 51
Località : quota 55.. Bollate

https://www.facebook.com/marilena.passoni.3

Torna in alto Andare in basso

Israel Defense Forces Empty Re: Israel Defense Forces

Messaggio Da Capt.MIKE 1st Giugno 2010, 10:07 pm

Capt.MIKE
Capt.MIKE
Admin

Messaggi : 4897
Data d'iscrizione : 05.09.09
Età : 51
Località : quota 55.. Bollate

https://www.facebook.com/marilena.passoni.3

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.